domenica 26 gennaio 2014

a "Family man"

Sono sempre stata affascinata dalle madonne col bambino, non per il significato che dava la religione,  ma per come venivano interpretate nel tempo.


Nell'antichità queste due figure rappresentavano simbologie cristiane, non un vero rapporto tra madre e figlio, la Madonna rappresentava la Chiesa, e Gesù, vestito come un piccolo filosofo antico, il suo fondatore.
Nel  Trecento,  soprattutto nella pittura senese, tutto cambiò,  i bambini erano effettivamente dei neonati, le madri affettuose come quelle vere.  il Bambino non aveva nessun attributo o atteggiamento divino.
 La grande devozione attorno alle figure di Maria e di Gesù Bambino fecero sì che il tema venisse sempre trattato con deferenza e  mai con realismo acuto, almeno fino al grande naturalismo di Caravaggio.


Volendomi sfidare su questo tema mi interessava proporre un'immagine diversa: quella di una figura paterna,
in questo caso accostata ad una figlia.
Un'immagine che simboleggia comunque l'amore filiale.
Con una tecnica mista: china ed acquerello.

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