lunedì 25 novembre 2013

La leggenda del gallo Nero

Il territorio del Chianti è una vera delizia per coloro che hanno voglia di visitare belle e antiche dimore, per poi mangiare e soprattutto bere del buon vino. Ovviamente Chianti.
 Mi sono sempre chiesta il perchè del simbolo del gallo nero sullo stemma della lega del Chianti.
Mi sono documentata ed ecco qua.
La leggenda dice per il  controllo della terra  fra Siena e Firenze, si arrivò ad un accordo: alla presenza di ambasciatori della controparte, ciascuna città avrebbe fatto partire, nel giorno convenuto, un proprio rappresentante a cavallo. Sia quello senese che quello fiorentino avrebbero dovuto partire al canto del gallo (verificato da controllori della città avversaria): il confine sarebbe nato nel punto di incontro tra i due contendenti.
 Partendo all’incirca alla stessa ora, i due cavalieri si sarebbero  trovati circa a metà strada. Ma le cose non andarono come previsto,  i senesi, avevano scelto un galletto bianco ben nutrito, affinchè fosse in forze il giorno successivo per svegliarsi di buon’ora e cantare, i fiorentini avevano scelto invece un galletto nero, appositamente tenuto a digiuno.
All’alba del giorno prestabilito il gallo dei senesi, reso assonnato dall’abbondante pasto del giorno prima, si svegliò tardi, mentre il galletto nero, affamatissimo, si svegliò presto a causa dei morsi della fame. In questo modo  il cavaliere fiorentino svegliatosi prima arrivò a incontrare quello senese vicinissimo a  Siena. Secondo la leggenda si incontrarono precisamente a Fonterutoli, a poca distanza dall’attuale Castellina in Chianti.


Stemma della Lega del Chianti


La realtà invece sarebbe questa, esisteva un tempo una razza di galli chiamata Il Gallo Nero, ora estinta, che ha dato poi il nome al famoso vino.
Io sinceramente preferisco pensare che la prima storia sia quella più attendibile. Perchè mi ricorda le novelle che raccontava Boccaccio. E a voi quale piace di più?


1 commento:

  1. certo che la Toscana è veramente stupenda, ecco perchè alcuni ricconi inglesi reali compresi provano a cercare una casa in Toscana come in certi films di James Ivory...

    RispondiElimina